| | Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
B.B.

Numero di messaggi: 68 Reputazione: 4 Punti: 607
 | Oggetto: Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 Sab Gen 15, 2011 10:23 am | |
| Buongiorno ragazzi, Per favore,qualcuno di voi che ha sostenuto ieri l'esame di sistemi può darmi informazioni circa la modalità d'esame,la difficoltà e soprattutto se è possibile collaborare?? Mi presenterò all'appello del 28,e sono un po' in ansia! Grazie |
|
 | |
Ospite Ospite

| Oggetto: Re: Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 Sab Gen 15, 2011 10:30 am | |
| ciao B.B,l'esame l'ho fatto qualche tempo fa,no il 14.è a risp multipla tutti uguale,si puo collaborare,ma attenzione perchè il prof ogni tanto ritira qualche compito  buona fortuna. |
|
 | |
B.B.

Numero di messaggi: 68 Reputazione: 4 Punti: 607
 | Oggetto: Re: Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 Dom Gen 16, 2011 1:56 pm | |
| |
|
 | |
graziella..

Numero di messaggi: 131 Reputazione: 1 Punti: 627
 | Oggetto: Re: Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 Mar Gen 18, 2011 5:33 pm | |
| ma che corso siete???chi è il prof'?? |
|
 | |
salanda

Numero di messaggi: 356 Reputazione: 8 Punti: 822
 | Oggetto: Re: Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 Mar Gen 18, 2011 7:19 pm | |
| Sistemi di elaborazione delle informazioni per economia aziendale da 6 CFU ci saranno lezioni nel II semestre? |
|
 | |
salanda

| Oggetto: Re: Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 Mar Gen 18, 2011 7:24 pm | |
| Sistemi di elaborazione delle informazioni per economia aziendale da 6 CFU ci saranno lezioni nel II semestre? |
|
 | |
Marty **Gigugin**

Numero di messaggi: 1862 Reputazione: 91 Punti: 3652
 | Oggetto: Re: Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 Mar Gen 18, 2011 7:28 pm | |
| no... insegnamento disattivato. niente più lezioni. al massimo trovi quelle da 3 cfu tenute dal prof Mazza al corso di amministrazione e controllo.
X graziella: ci stiamo riferendo al prof Testa. solo lui infatti ormai fa esami per i 6 cfu indipendentemente dal corso A o B. tutto questo sarà valido fino ad aprile. dopo credo che al posto suo subentrerà il prof Mazza. |
|
 | |
salanda

| Oggetto: Re: Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 Mar Gen 18, 2011 7:39 pm | |
| Allora si potrebbe seguire con Mazza per il primo modulo e il secondo farlo da soli |
|
 | |
salanda

| Oggetto: Re: Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 Mar Gen 18, 2011 7:40 pm | |
| Se il programma per Amministrazione e Controllo ed Economia Aziendale è uguale |
|
 | |
luca86

Numero di messaggi: 173 Reputazione: 1 Punti: 992
 | Oggetto: Re: Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 Mer Gen 19, 2011 9:02 am | |
| Io ho fatto l'esame a novembre con Testa ma ancora non mi hanno sistemato il verbalone, mi chiedo come mai? E' stranissimo!!! |
|
 | |
salanda

| Oggetto: Re: Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 Mer Gen 19, 2011 11:30 am | |
| Sapete dirmi il programma? |
|
 | |
Speriamoche

Numero di messaggi: 179 Reputazione: 2 Punti: 629
 | Oggetto: Re: Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 Mer Gen 19, 2011 4:03 pm | |
| per il programma vai sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Qualcuno di voi che ha fatto esami sa dirmi se il prof a messo i risultati? (Sul suo sito non c'è nulla) |
|
 | |
graziella..

| Oggetto: Re: Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 Mer Gen 19, 2011 4:31 pm | |
| grazie marty..ma sai come funziona il compito???c'è scritto e pratica???grazie..si ,sn az vecchio ordinamento(quindi fuori corso) |
|
 | |
Speriamoche

| Oggetto: Re: Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 Mer Gen 19, 2011 4:47 pm | |
| Ciao Graziella!!! io l'ho fatto da poco e aspetto i risultati.. Il compito è scritto a risposta multipla (esempi del compito sono all'interno degli appunti del sito) l'orale è opzionale!!! (Fino a quando c'è questo prof.) Si basa molto su Sql e i vari possibili Esempi.. Spero di esserti stato d'aiuto. |
|
 | |
salanda

| Oggetto: Re: Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 Mer Gen 19, 2011 5:31 pm | |
| Speriamoche quel sito non si apre(the page cannot be found)
|
|
 | |
cri88

Numero di messaggi: 826 Reputazione: 23 Punti: 1537
 | Oggetto: Re: Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 Mer Gen 19, 2011 5:58 pm | |
| ragazzi come si fanno gli esercizi di sql? nn ci capisco nulla? helpppppppp!!!!!!!!!!! nn riesco a passare il compito per questi esercizi |
|
 | |
Speriamoche

| Oggetto: Re: Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 Mer Gen 19, 2011 8:57 pm | |
| Sistemi di Elaborazione delle Informazioni - 6 CFU Docente del Corso C (N-Z) : Prof. Luigi Testa Tipologia dell’attività formativa di riferimento: Settore scientifico di riferimento: INF/01; Codice insegnamento: Anno di corso: I; Semestre: II Numero totale di crediti: 6; Carico di lavoro globale (espresso in ore): 150 Numero di ore da attribuire a lezioni frontali, esercitazioni, verifiche e studio individuale: lezioni frontali: 30;lezioni in laboratorio informatica:10;esami e verifiche: 4;studio individuale:106 Obiettivi Formativi generali del corso: · Conoscere i concetti base di un sistema informativo ed informatico · Percepire l’evoluzione dei sistemi informativi aziendali · Conoscere le caratteristiche di uno spread-sheet · Saper utilizzare un foglio di calcolo · Saper rappresentare situazioni reali o processi aziendali attraverso modelli · Applicare le tecniche fondamentali per la progettazione di basi di dati · Conoscere le caratteristiche di un DBMS · Utilizzare i comandi di un linguaggio per basi dati per implementare il modello logico e valicare le interrogazioni · Gestire una base di dati a partire da una semplice situazione applicativa · Fornire le basi per un utilizzo sinergico di programmi per il trattamento e l'organizzazione dei vari tipi di informazione Prerequisiti: conoscenza del sistema operativo Windows Contenuto del corso: 1. Sistemi Informativi 2. Foglio Elettronico 3. Data Base Testi di riferimento: Excel 2007 Guida completa di Mike Davis, Apogeo Guida a SQL ed/2 di: Daniela Dorbolò, Andrea Guidi, Mc-Graw-Hill Dispense Metodi didattici: lezioni frontali,esercitazioni in Excel ed Access Modulo 1 - Sistemi Informativi Sistemi informativi e sistemi informatici Classificazione dei processi e delle decisioni aziendali Le tipologie dei sistemi informativi L’evoluzione dei sistemi informatici · Centralizzati · Distribuiti · Reti · Client-server I sistemi aperti Intranet ed extranet Il commercio elettronico Integrazione delle tecnologie e dei servizi Internet con il SIA Housing ed hosting Modulo 2 - Foglio Elettronico(Excel) Strumenti e principi generali dei fogli elettronici: · Creazione, memorizzazione, modifica e stampa di un foglio di calcolo · Celle di input e di output; costanti, formule, funzioni · I comandi di formattazione delle celle · Le operazioni di copia/incolla con riferimenti assoluti, relativi e misti · Le funzioni fondamentali di un foglio di calcolo - Matematiche (SOMMA, SOMMA.SE, ARROTONDA, INT, RESTO, ecc.) - Statistiche (MEDIA, MAX, MIN, CONTA.SE, ...) - Logiche (SE, E, O, NON) - Ricerca (SCEGLI,CERCA.VERT…) · Convalida dati, Ordinamento , Filtri , Grafici , etc … Modulo 3 - Data Base(Access) Progettazione delle Basi di Dati · Il modello E/R; · Le regole di derivazione del modello logico relazionale; · I concetti fondamentali del modello relazionale; · Le operazioni relazionali; · La normalizzazione delle relazioni; · L’integrità referenziale; · La gestione del DataBase; · I linguaggi per DataBase; · Gli utenti · Ambienti Software per DB · DBMS · Il linguaggio SQL, i tipi di dati, la definizione delle tabelle, i comandi per la manipolazione, le funzioni d’aggregazione, ordinamenti e raggruppamenti, le condizioni di ricerca, i comandi per la sicurezza,le viste, le interrogazioni nidificate · Caratteristiche generali di un DBMS, la definizione e l’apertura di un DataBase, definizione tabelle, caricamento dati, definizione associazioni, le query, le maschere, i report Modalità d’Esame: Test + Prova pratica alla fine del corso. Credito Totale attribuito: 6 C |
|
 | |
graziella..

| Oggetto: Re: Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 Gio Gen 20, 2011 3:30 pm | |
| quali esempi????quanto dura???? e quanti esercizi sono???grazie1000 | Speriamoche ha scritto: | Ciao Graziella!!! io l'ho fatto da poco e aspetto i risultati.. Il compito è scritto a risposta multipla (esempi del compito sono all'interno degli appunti del sito) l'orale è opzionale!!! (Fino a quando c'è questo prof.) Si basa molto su Sql e i vari possibili Esempi.. Spero di esserti stato d'aiuto. |
|
|
 | |
Malusblade

Numero di messaggi: 36 Reputazione: 1 Punti: 1089
 | Oggetto: Re: Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 Ven Gen 21, 2011 1:04 pm | |
| non so se possa essere d'aiuto la mia esperienza, ma io ho fatto l'esame a luglio di quasi due anni fa, con vassallo. è stato a risposta multipla, in particolare su modello e/r e sql, la parte teorica, e con esercizi su excell e sql, nella parte pratica! molto poco tempo si ha, quindi si devono sapere le cose come l'ave maria! non si ha manco il tempo di copiare o di farsi aiutare, perché il prof girava come un forsennato e le domande erano tutte diverse. non so se testa sia più magnanimo!  |
|
 | |
Speriamoche

| Oggetto: Re: Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 Sab Gen 22, 2011 5:26 pm | |
| ciao, Confermo tutto quello che ha detto Malusblade ma con il Prof. TEsta l'esame e solo scritto e facoltativa la prova pratica cmq l'esame e simile ai compiti passati !!!! cmq il prof. è molto tranquillo!!! Qualcuno di Voi sa se sono usciti i risultati del 1 appello??
|
|
 | |
| | Sistemi di elaborazione delle informazioni 14/01 | |
|